Scegli la tua lingua

UNA Hotel Regina offre anche :

UNA Hotel Regina Bari ****

Hotel - Centro Congressi
Ricevimenti - Fitness & SPA
- Strada Provinciale 57 (Torre a Mare/Noicattaro) - BARI
- Tel. : +39 080 54 30 907
- Email : una.regina@unahotels.it

Fiera del Levante

Fiera del Levante

La Fiera del Levante (Fire du Levande in dialetto barese), edizione n° 78 nel 2014, è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo, con sede aBari, precisamente nel quartiere di Marconi-San Girolamo-Fesca, il suo ingresso principale è su Lungomare Starita, 4. Nel corso dell’anno il quartiere fieristico ospita circa trenta manifestazioni internazionali tra esposizioni, congressi ed eventi legati al mondo dello spettacolo e della cultura;

La manifestazione principale è la “Campionaria di settembre“, evento che, negli ultimi anni, ha richiamato fino a oltre un milione di visitatori e circa duemila espositori, nazionali ed esteri, che annualmente affollano i 280.000 metri quadrati della Fiera. Grazie alla ‘Borsa degli affari’, la Fiera promuove i contatti fra espositori del mercato centromeridionale, del sud est europeo e, in generale, dell’area mediterranea.

Dal 2011 la Fiera può contare su una nuova struttura dedicata ai convegni e in grado di ospitare sino a 6.400 persone in sessione plenaria. Nello stesso anno, la Fiera si pone al centro del fermento economico locale, inaugurando un programma per l’accoglienza di attività imprenditoriali permanenti: i padiglioni della zona “monumentale” sono a disposizione a costi di fitto molto vantaggiosi per chiunque desideri impiantarvi un’attività.

Nel corso del 2012 la Fiera intende potenziare ulteriormente l’attività congressuale grazie a un altro edificio di 11 sale dotate delle più aggiornate tecnologie e di un elegante roof garden per incontri business esclusivi.

Storia

La Fiera nacque nel 1929 dalla congiunta collaborazione del Comune di Bari, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera del Commercio di Bari ed opera continuativamente da quell’anno. La prima edizione della campionaria internazionale, cui la Fiera del Levante dà il nome, si è svolta nel 1930 e da allora si ripete a settembre di ogni anno, con successo e risonanza internazionali. Evento di punta nel programma annuale, la campionaria multi settore conta su circa 800 espositori e ospita oltre 200.000 visitatori ogni anno. Nel 1969 sono nate le prime rassegne specializzate. Il quartiere fieristico di circa centomila metri quadrati è andato ampliandosi nel tempo e occupa oggi una superficie complessiva di 300.000 metri quadrati, che ospitano nel corso dell’anno circa quaranta manifestazioni. Complessivamente, gli espositori che partecipano annualmente alle manifestazioni in calendario sono oltre cinquemila e oltre due milioni i visitatori, provenienti dall’Europa e dal bacino del Mar Mediterraneo. L’indotto fieristico è valutabile in centocinquanta milioni di euro.

Fiere ospitate alla Fiera del Levante

EdilLevante – Costruire. La fiera biennale dell’edilizia per il centro-sud Italia. EdilLevante – Abitare. Salone di materiali, attrezzature ed impianti per l’edilizia abitativa. Salone dell’arredamento. Mobili, complementi e soluzioni per arredare. Business Center. Salone dei servizi reali per le imprese e le famiglie. Motus. Salone dell’Auto, Moto e Accessori. Bi-Mu Mediterranea. La fiera biennale delle macchine utensili e le meccatronica. AgriMed. Il salone dell’agricoltura pugliese.

Vocazione internazionale

Il principale obiettivo dichiarato della fiera è l’internazionalizzazione dell’economia meridionale, contando su un mercato costituito dalle regioni del sud d’Italia, del sud est europeo, dei Balcani, del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale. Le principali iniziative, all’estero, sono la “Fiera del Levante in Albania“, le partecipazioni alla fiera di Ulma e di Essen in Germania, alla fiera internazionale di Skopje, in Macedonia, a quella di Tripoli in Libia e a quella di Bucarest in Romania.

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA STRUTTURA ?