SRAM Force AXS Ampio, Abbastanza Ampio?

La nuova trasmissione 212 SRAMforce AXS Wide è stata appena annunciata. È dotato di una gamma più ampia di marce e una linea della catena più lunga per consentire pneumatici più grandi. È abbastanza? Abbiamo preso un gruppo per foto, analisi degli ingranaggi e pesi effettivi. Puoi trovare tutti i dettagli qui

È facile apprezzare la precisa progressione delle marce che offre una trasmissione SRAM AXS 212. Il cambio elettronico AXS è preciso e ci sono 12 ingranaggi che possono essere spostati tra. Questo ti offre molte opzioni per scegliere la marcia giusta per abbinare la tua cadenza. L’ex gruppo Force AXS, come la maggior parte delle trasmissioni orientate alla strada, non aveva abbastanza fascia bassa per consentire a una bici carica di scalare le salite sterrate più ripide. Siamo rimasti entusiasti quando SRAM ci ha informato che il gruppo Force AXS212 era in fase di aggiornamento per aumentare la portata e ridurre l’equipaggiamento della nonna. Ma sono andati abbastanza larghi e bassi? Questi sono i dettagli per ogni componente. Inoltre, scorri verso il basso per trovare un’analisi dettagliata degli ingranaggi e una tabella dei prezzi e dei pesi effettivi dalla nostra bilancia.

Guarnitura Larga SRAM Force AXS 43/30t

L’aggiornamento più notevole della guarnitura FC-FRCW-D1 è la possibilità di una coppia di corone 43/30 compatte. Tuttavia, c’erano alcune altre modifiche sotto il cofano. In particolare, SRAM ha aggiunto la spaziatura tra le corone e le pedivelle. Le corone possono essere spinte fuoribordo per fornire una linea più ampia e più spazio per pneumatici più grandi (fino a 700 c x 45 mm o 27,5 x 5 cm). La guarnitura Force eTap 43/40 ha un fattore Q più largo di 5 mm rispetto alle guarniture Force eTap XS esistenti. La modifica della larghezza della guarnitura deriva dal perno della manovella più lungo, che sposta i bracci fuoribordo di 2,5 mm su entrambi i lati. Questa guarnitura ha anche un aumento di 2,5 mm nella linea della catena.

Un altro vantaggio del perno più lungo è che l’FC-FRC-W-D1 ora si adatta a qualsiasi tipico guscio BB da 68 mm o un guscio da 73 mm. SRAM afferma che il nuovo deragliatore anteriore largo AXS è più fluido, più preciso e ha una differenza di 13 t tra corone piccole e grandi.

La guarnitura Force 43/30 funziona con i seguenti standard del movimento centrale, se utilizzata con un cuscinetto del movimento centrale SRAM DUB:

BSA 68 PF 86.5

BB30 68

BB30 73-A (Cannondale)

PF30 68

BB386

PF30 79-A (BBRIGHT)

PF30 73-A (Cannondale)

T47 85.5

BSA 73

BB30 73

PF30 73

Specifiche SRAM

  • Richiede il deragliatore anteriore Force Wide
  • La tecnologia X-Range offre maggiore versatilità e una progressione più fluida delle tue marce
  • Cambio anteriore nitido e preciso
  • Guarnitura a linea di catena larga per bici con larghezze di pneumatici fino a 700 x 45 mm o 27,5 x 5 cm (solo corone 43/30 t)
  • Il perno della pedivella DUB più lungo soddisfa gli standard del movimento centrale del telaio sia da strada che da MTB per una compatibilità incrociata senza pari tra i marchi
  • Il movimento centrale DUB aggiunge durata e semplicità
  • Linea catena 47,5 mm
  • Corone 43/30T
  • 692 g
  • Prezzo

Cassetta SRAM Force AXS Grande 11-36t

Il cuore del nuovo gruppo SRAM Force AXS Wide è la nuova cassetta XG-1270 10-36t (CS-XG-1270-D1). La cassetta ha 12 ingranaggi ravvicinati (10-11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-36) con un salto di un solo dente tra le quattro marce più basse, due tra le seconde quattro, e un massimo di un salto di quattro denti tra i quattro più alti.

Specifiche SRAM

  • Compatibile con tutte le opzioni di guarniture, corone e deragliatore anteriore eTap AXS (2x, 1x e 3x).
  • X-Range Gearing offre maggiore versatilità e una progressione più fluida delle marce, così sei sempre quello giusto.
  • Deve essere utilizzato con il deragliatore posteriore Force eTap AXS 36t max
  • La costruzione MINI CLUSTER riduce il peso e aumenta la durata
  • Progettato per adattarsi ai modelli di corpo del driver XDR
  • Tutte le ruote Zipp a partire dal 2015 sono predisposte per XDR
  • Ingranaggi 10-11-12-13-15-17-19-21-24-28-32-36
  • Peso 302 g
  • Prezzo

Deragliatore Posteriore Largo SRAM Force AXS

Come avrai intuito, il deragliatore posteriore SRAM Force eTap AXS Wide (RD-FRC-E-D1) è stato ottimizzato per consentire un limite di ingranaggio di 36 t. In caso contrario, sembra quasi identico al precedente Force AXS RD e ha persino lo stesso numero di parte (RD-FRC-E-D1). Sembra che il leveraggio/l’involucro superiore sia leggermente più grande, forse per aumentare la portata del corpo della gabbia.

Specifiche da SRAM

  • Compatibile con tutte le opzioni di guarnitura e corona eTap AXS 2x e 1x
  • Deragliatore massimo 36t compatibile con cassette 10-36t, 10-33t e 10-28t
  • La trasmissione è mantenuta silenziosa e sicura dalla tecnologia di gestione della catena Orbit
  • SRAM AXS abilitato, consentendo una facile personalizzazione del controllo
  • Grandi pulegge X-SYNC per durata ed efficienza
  • Compatibile con le batterie eTap esistenti
  • Max Cog 36t
  • Peso 326 grammi (con batteria)
  • Prezzo

Deragliatore Anteriore Largo SRAM Force AXS

Le nuove guarniture SRAM Force AXS Wide hanno catene più larghe da 43/30 t, quindi il deragliatore anteriore SRAM Force AXS Wide è progettato specificamente per loro.

Specifiche da SRAM

  • Pedivelle larghe disponibili con catene 43/30t
  • Saldi su pneumatici da 700 x 45 mm e 27,5″ x 5 cm
  • Compatibile con tutti i telai che supportano trasmissioni 2x
  • Cambi anteriori nitidi e precisi
  • AXS abilitato per una facile personalizzazione
  • Tecnologia della gabbia trimless SRAM Yaw di SRAM Yaw con una gabbia dal profilo ottimizzato per nuove combinazioni di corone
  • Compatibile con le batterie eTap esistenti
  • Peso 181 g (con batteria)
  • Prezzo

Qual è Il Minimo Che Puoi Raggiungere?

In poche parole, SRAM Force eTap AXS Wide (con cassetta da 10-36 t e opzione corona 43/30 t) offre una gamma di rapporti del 516%. Questo è il 16% in più rispetto a 112 Eagle. Ma il vero vantaggio di SRAM Force eTap AXS Wide sono le progressioni ravvicinate delle marce che consentono ai ciclisti di comporre la cadenza perfetta. Questo attributo è particolarmente utile per i ciclisti su strada, gli atleti di ultra resistenza e le gare di ghiaia. Con questo, l’ingranaggio di fascia alta è eccezionale. Tuttavia, con un ingranaggio a cassetta da 36 denti massimo e la corona da 30 denti, non direi esattamente che l’attrezzatura della nonna è l’ideale per tutte le attività di bikepacking caricate (almeno non per tutte le dimensioni di pneumatici). Per illustrare, ecco i calcoli in pollici dell’ingranaggio per le dimensioni comuni della ghiaia per tutte le strade.

  • 700C x 42 mm 23,2 pollici ingranaggi
  • 700C x 45 mm 23,3 pollici ingranaggi
  • 650B x 47 mm 22,3 pollici ingranaggi
  • 27,5 x 5 cm 22,8 pollici ingranaggi

Queste marce basse non sembrano essere troppo difficili per questa particolare dimensione di pneumatici e funzionerebbero bene per percorsi di bikepacking gravel. La mia esperienza personale è che preferisco un equipaggiamento da nonna per il bikepacking, con circa 18-24 pollici a seconda del tipo di viaggio, lunghezza e portata. Questa è una vasta gamma. Ad esempio, durante il nostro recente viaggio in Colombia, che era pieno di tiri incredibilmente ripidi, avevo una marcia della nonna con circa 20,1 pollici di marcia. La maggior parte del nostro gruppo aveva 18 o 19 pollici di marcia. Questo ha fatto un’enorme differenza e all’inizio mi sono sentito molto peggio. D’altra parte, l’estate scorsa ero in viaggio di esplorazione per trovare una primaria.

Tuttavia, tutte le giostre, le biciclette e i carichi sono unici. L’escursione in Colombia è stata un viaggio considerevole, così come l’attrezzatura e l’attrezzatura che abbiamo portato con noi (puoi leggerlo qui). Se avessi usato il gruppo largo SRAM Force AXS sulla mia drop-bar 29er (pneumatico posteriore 29×6 cm), avrei avuto 24,1 pollici di marcia e mi sarei ritrovato a spingere un po’ la mia bici. Ma i fine settimana locali o i viaggi notturni richiedono molta meno attrezzatura e non richiedono una marcia così bassa. Allo stesso modo, i percorsi sterrati e asfaltati non richiedono un cambio basso come quelli su singletrack o double track accidentato.

In definitiva, se stai considerando il gruppo Force AXS 212 per una bici da bikepacking, esamina quanto hai in valigia, la tua fisiologia e per quali tipi di viaggi vuoi usarlo. Personalmente vorrei che SRAM avesse alzato la posta e reso la cassetta capace di un ingranaggio a cassetta da 40 denti. Ma posso capire perché non l’hanno fatto: per mantenere la precisione del sistema e la progressione della marcia. Con questo in mente, forse un’opzione migliore sarebbe quella di offrire una doppia corona 26/40T orientata al bikepacking alternativo per la guarnitura. La possibilità di sostituirlo tramite il montaggio diretto su strada SRAM potrebbe essere un’opzione fantastica

Componente

Professionisti

  • Una gamma più ampia di marce è più adatta per gravel, dirt, ultrabikepacking e viaggi leggeri di fine settimana/gravel.
  • Il mini-cluster 212 offre una progressione molto ravvicinata delle marce per comporre una cadenza adeguata durante le lunghe pedalate
  • Pulisce pneumatici più grandi (fino a 700 x 45 mm o 27,5 x 5 cm di larghezza).
  • Nuova lunghezza del perno della guarnitura per un guscio inferiore del reggiseno di 73 mm

contro

  • Attrezzatura insufficiente per viaggi bikepacking più ripidi e difficili con grandi carichi
  • AXS è piuttosto costoso
  • Vorrei che fosse disponibile un ragno a doppia corona da 26/40 denti più piccolo