Bikepacking Le De R

Cass Gilbert trascorre una vacanza quasi perfetta in tournée con suo figlio Sage nella deliziosa Frances le de R, riflettendo sui meriti della guida senza traffico per le avventure di famiglia, qualunque siano le superfici. Ti divertirai a far volare gli aquiloni, a degustare ostriche e a mangiare il gelato tanto quanto suo figlio.

Sono stato a lungo un sostenitore della guida su strade non asfaltate quando possibile. In parte, è perché invariabilmente promettono meno traffico veicolare, il mio acerrimo nemico in qualsiasi tour in bicicletta. È anche, lo ammetto, perché assaporò sia la sensazione, sia il suono stesso, della gomma sullo sporco. Quello scrunch delicato e delizioso! Il ritmo della vita rallenta, nonostante i tanti piaceri tattili e uditivi. Posso anche avventurarmi a casaccio da un lato all’altro della strada in un modo che non posso quando sono circondato da asfalto e linee dipinte. E per un motivo o per l’altro, mi sento più connesso al mio ambiente quando guido lo sterrato.

Ma quando si tratta di viaggi in famiglia, ho imparato a valutare la guida senza traffico sopra ogni altra cosa, qualunque sia la superficie. Spesso preferisco persino una pista ciclabile asfaltata , soprattutto quando mio figlio Sage era più giovane e continuava a fare i conti con le sottigliezze della frenata e delle curve senza sbiadire. E anche se non condivido l’opinione secondo cui i ciclisti dovrebbero essere permanentemente confinati sulle piste ciclabili, non c’è dubbio che le apprezzo come un mezzo per aiutare a creare fiducia tra tutti i giovani e gli anziani che sono nuovi al ciclismo.

Sage e io possiamo guidare insieme su una pista ciclabile separata. Questo mi permette di rilassarmi completamente. Sage giocherà felicemente avanti e indietro, correndo avanti e sbandando fino a fermarsi. Può vagare fuori dalla vista con pochi motivi di preoccupazione, assaporando il suo primo senso di vera indipendenza nel processo. Abbiamo girato i Paesi Bassi in passato e l’abbiamo adorato proprio per questo motivo: ci ha rivelato un universo alternativo in cui i ciclisti non hanno bisogno di vivere nella paura dei fusti di metallo che sfrecciano davanti a loro a un metro o due di lato. Piste ciclabili separate significano che non devo più preoccuparmi di conducenti distratti che sembrano completamente ignari delle proprie responsabilità.

Le vecchie abitudini non muoiono facilmente e, in parte a causa del mio amore per le strade sterrate, abbiamo deciso di iniziare il nostro viaggio dai nonni Sages sull’isola di Purbeck, nel Dorset. Questo bellissimo pezzo di terra ospita il Purbeck Bimble e io sono cresciuto lì. Invece di chiedere a mia madre di lasciarci al terminal dei traghetti in Francia, abbiamo percorso un percorso dolce e sconnesso che includeva tranquille stradine di campagna, sentieri forestali e singletrack. Questo porta all’affascinante catena di traghetti di piccole dimensioni che collega a Poole. E da lì, ci siamo trasferiti sul grande traghetto per Cherbourg. È difficile trovare barche migliori per i bambini che viaggiano, indipendentemente dalle loro dimensioni. Dopo essere passati attraverso le larghe fauci del traghetto, ed essere stati risucchiati nella sua pancia come un mostro marino dalla nave, abbiamo legato le nostre biciclette e preso l’essenziale per la prima tappa.

Abbiamo continuato il nostro viaggio con i mezzi pubblici a Cherbourg e abbiamo preso un treno locale per Parigi Montparnasse. Da lì, siamo saliti a bordo del TGV per La Rochelle. Infine, abbiamo attraversato il ponte di tre chilometri che si collegava alla petite Le de R. Questa sarebbe stata la nostra base per la settimana. Essendo all’inizio della stagione, ce l’abbiamo fatta principalmente per noi stessi, rintracciando un piccolo appartamento per le vacanze ai margini di Rivedoux-Plage adatto alle nostre esigenze. Situato in una posizione perfetta per gite di un giorno, abbiamo iniziato a esplorare le foreste locali, divorando le tradizionali crpes di grano saraceno al mercato e godendoci i picnic su spiagge selvagge e deserte.

Oggi Sage ha esplorato alcuni sentieri forestali su due ruote. Osservò fiori e piante. Ha guidato la sua bicicletta fino alla spiaggia. Ha fatto volare il suo aquilone. La mappa è stata studiata. Ho guidato su una pista ciclabile senza traffico fino a La Flotte. Mangiato gelato al cioccolato e fragole. Mi ha riportato di corsa su Airbnb e mi ha battuto. Una volta che la sua testa ha colpito il cuscino, era spento come una luce.

Poi la mamma di Sages Nancy si è divertita un po’ per se stessa, lasciando noi due a fare il giro dell’isola in un mini viaggio in bici per padre e figlio. Perché, come i Paesi Bassi e la sua impressionante rete di piste ciclabili, è possibile girare e attraversare l’intero le de R in gran parte senza traffico, escludendo lo strano villaggio di rifornimenti di croissant e pain au chocolats. Non c’è da stupirsi che sia stato a lungo popolare tra le famiglie francesi in piena estate. I giorni delle auto sono finiti rapidamente. Incroci, dossi e linee tratteggiate scompaiono per far posto al ciclismo.

Sage aveva sei anni al momento del viaggio, quindi a un bivio metaforico nella sua vita in bicicletta. Era pronto a liberarsi del tag-along che ci aveva servito bene in molte avventure, ma essendo cresciuto nel New Mexico, non aveva la sicurezza di condividere la strada con il traffico. Questa introduzione al tour in solitaria lo aiuterebbe quindi a sviluppare un senso della strada in un ambiente che comprendeva e rispettava le esigenze dei giovani ciclisti. Ho portato con me il nostro TowWhee alias l’elastico magico nel caso in cui si fosse esaurito. Stava bene da solo.

La nostra missione era semplice: cavalcare fino al punto più occidentale del le de R, dove vegliava un faro e rimaneva solo il mare aperto. Le nostre due notti in Francia sono state trascorse nell’accogliente campeggio Les Balleines. La creazione di un campo base ci ha anche offerto un giorno per esplorare l’area libera da attrezzi, o semplicemente goderci del tempo insieme a pettinarci sulla spiaggia, per la quale entrambi condividiamo l’amore.

Certo, le distanze non erano proprio enormi; forse 40 km a tratta, su un terreno che era invariabilmente piatto. L’isola è piccola, ma è così piena di tesori nascosti che puoi esplorarla tutta. La mia famiglia si è resa conto che il viaggio migliore è quello che prevede di passare tanto tempo in bicicletta quanto su strada. È anche importante trovare un percorso che si snoda vicino a uno specchio d’acqua. Sage, che viene dall’alto deserto del New Mexico, non ha trascorso molto tempo sulla costa. Quindi è stato un grande onore vederlo immerso nel rockpooling con la bassa marea. Questa è una tradizione balneare europea.

Avevamo portato anche l’aquilone, con il quale abbiamo passato le ore sotto le raffiche di vento, finché per sbaglio l’ho lasciato andare e sono salito nell’etere. Tuttavia, tra la nostra lista di attrezzi, il matrimonio includeva una stufa a ramoscelli per praticare le nostre tecniche di bushcraft con i legni provenienti dalla spiaggia e i ramoscelli raccolti nella foresta. Sage si occupava anche dei compiti di navigazione quotidiani. Sage aveva una mappa delle piste ciclabili dell’isola, che consultava a ogni incrocio. Lo ha poi riposto nella sua borsa del tubo orizzontale, dove ha conservato i suoi ritrovamenti sulla strada. Saggio, dove stai andando? chiederebbe Saggio. Nonostante un vocabolario in continua crescita, inizialmente era alle prese con la parola destinazione. La sua versione era molto più poetica. Il nostro destino è sulla spiaggia!

Sage era già un pilota nel giro di pochi giorni. In realtà era più a suo agio in sella a una bicicletta di quanto pensasse. Questo è qualcosa che tutti i ciclisti dovrebbero provare. Prima del viaggio, non aveva avuto l’opportunità di trascorrere molto tempo in bicicletta, quindi i suoi primi colpi di pedale erano traballanti e insicuri, così come il suo senso del posto sulla strada. Ma la sua fiducia crebbe rapidamente, semplicemente perché qui sul le de R le biciclette erano diventate parte della nostra vita quotidiana; giù alla panetteria per comprare il pane fresco, o in spiaggia a pranzo, o attraverso i boschi su sentieri inumiditi di pini.

Durante il nostro viaggio di ritorno verso est, il tempo è peggiorato quando una tempesta marittima è arrivata dall’Oceano Atlantico. Correvamo di rifugio in rifugio, cavalcando al fianco di lumache che sfrecciavano da un asparago selvatico all’altro. Siamo tornati a Rivedoux -Plage nel giro di poche ore, dove Nancy ci stava aspettando. Le storie sono state condivise. Per quanto modesta fosse, la nostra avventura con lecca-lecca al faro è stata dichiarata un indubbio successo. È stato un viaggio divertente e spensierato. Era stato riempito di osservazioni e commenti, grandi e piccoli. Aquiloni e gelato erano alcune delle attività. Abbiamo pettinato sulla spiaggia e abbiamo avuto la sabbia sui nostri vestiti.

Perfettamente in proporzione con questa piccola isola, sembrava una fetta di padre e figlio, la perfezione del bikepacking da pista ciclabile.

Il Giro Del Lecca-lecca Del Faro

Sage stava usando una mappa cartacea per navigare, quindi non sono sicuro che questo fosse il percorso che abbiamo preso. Ma probabilmente è vicino a quello che abbiamo fatto.

Anche se avevo solo 20 anni quando ho visitato la zona per la prima volta, è stata una famiglia francese di ciclisti che ho incontrato durante un tour in Bolivia che mi ha mostrato quanto sia ideale la costa atlantica per il turismo familiare. L’avventura estiva non è finita qui. Su loro raccomandazione, abbiamo preso un traghetto per le de Rs, il fratello più grande e selvaggio, le dOlron, quindi abbiamo seguito la pista ciclabile costiera (Euro Velo 1) fino alla straordinaria Dune de Pyla a Bordeaux.

Infine, abbiamo attraversato la Spagna per la nostra prima avventura padre e figlio su strada sterrata, di cui ho scritto su The Bikepacking Journal 03 .

Contenuto relativo

Questi post contengono più Sage Adventures degli anni passati…