Kirghizistan: Da Solo

Questa serie di video in tre parti segue il viaggio in bicicletta di Lewi Blake mentre viaggia attraverso i vasti paesaggi montani del Kirghizistan durante l’inverno. Guardalo qui insieme a una galleria fotografica del viaggio e un’intervista a Lewi

Per poco più di un capriccio, Lewi Blake è andato in Kirghizistan senza bicicletta o attrezzatura per affrontare parte del nostro percorso di bikepacking Tian Shan Traverse. Trascorse una settimana a Bishkek, acquistando tutta l’attrezzatura di cui aveva bisogno per pedalare in montagna. Lungo la strada, Lewi ha girato tre video utilizzando un piccolo drone e il suo smartphone. Ogni video può essere visualizzato qui insieme a una galleria di foto e un’intervista.

Perché hai scelto di fare il bikepack in Kirghizistan per la prima volta?

A dire il vero, non avevo mai sentito parlare del Kirghizistan prima di fare questo viaggio in bici. Erano passati quasi due anni da quando ho pedalato dall’Ecuador al Cile. Quel viaggio è stato un punto di svolta nella mia vita in cui ho scoperto la libertà consentita dal bikepacking. Ma, dopo quel viaggio, la mia vita si è complicata e fare il bikepacking in ampi spazi vuoti non era più un’opzione.

Ho trascorso la prima metà dello zaino in spalla (senza bicicletta) con la mia ragazza attraverso il sud-est asiatico e l’India. Tutte le mie meravigliose esperienze di bikepacking sudamericane in Sud America hanno iniziato a tornare mentre camminavamo attraverso l’Himalaya. Sono state quelle meravigliose montagne innevate che mi hanno convinto ad andare in un’altra avventura di bikepacking.

Il Kirghizistan era l’unica cosa che mi è rimasta in mente. Penso che, poiché non ne avevo mai sentito parlare due mesi prima, ne ero così incuriosito che dovevo semplicemente andare. Nel giro di poche settimane, la mia ragazza è rimasta in Sri Lanka e io mi sono diretto verso le montagne del Kirghizistan.

Che stagione era e perché hai scelto di viaggiare in un periodo così rischioso?

Il viaggio attraverso il Kirghizistan e il Kazakistan è durato circa due mesi. Era novembre e dicembre quando ero lì, che credo segni l’inizio dell’inverno. Non mi venne in mente che ci sarebbe stata più neve di quanta ce ne fosse in quei mesi. La neve in vetta era spessa un metro, quindi mi è stato impossibile attraversare la prima montagna. I pastori non stavano nemmeno attraversando in questa fase poiché avrebbero aspettato alcuni giorni prima che la tempesta passasse. Avevo programmato di continuare a salire il più possibile, ma se la neve fosse diventata troppo spessa, sarei semplicemente tornato in bicicletta. È stato piuttosto spaventoso mentre aspettavo la tempesta nella mia tenda vicino alla cima della montagna una notte, ascoltando i lupi ululare.

Sono venuto in Kirghizistan in cerca di un’avventura ed è esattamente quello che ho trovato.

Hai detto di dover allestire il tuo viaggio a Bishkek, una volta in Kirghizistan. Per favore, parlaci delle borse e della bici che hai utilizzato per il tuo viaggio.

Come ho detto, ho viaggiato con lo zaino in spalla in Asia per circa sei mesi prima di decidere di andare in Kirghizistan. Non aveva senso per me tornare a casa per preparare la mia bicicletta e attrezzatura, e poi tornare in Kirghizistan. Melbourne è troppo lontana. Così sono arrivato a Bishkek una settimana prima di partire per il deserto. Non mi interessava avere l’attrezzatura migliore e più costosa e, francamente, non potevo permettermela.

Le borse per il bikepacking che ho comprato erano tutte attrezzature senza marchio che ho potuto acquistare a prezzi relativamente bassi da vari negozi di articoli sportivi situati a Bishkek. Il costo totale di tutta l’attrezzatura per la bicicletta, compresa la bicicletta, le borse, gli attrezzi e i pezzi di ricambio, costa meno di USD.

Hai mai avuto problemi con la tua attrezzatura o la tua bici?

Dovrai affrontare alcuni problemi quando acquisti una bicicletta e un equipaggiamento economici. Ho riscontrato che il problema principale con le borse è la borsa da manubrio. La borsa da manubrio era la peggiore. Sono riuscito a fare un enorme buco in esso nei primi giorni. Ora non era impermeabile, quindi l’ho imballato con cose che potevano essere bagnate come la mia attrezzatura da pioggia.

La bici stessa non reggeva troppo bene nel fango o nella neve, il che significava che dovevo camminare con la bici su alcune montagne. Tuttavia, direi che la parte più fastidiosa è stata dover fare questo viaggio con un mucchio di attrezzatura di cui non avevo bisogno. Dato che viaggiavo con lo zaino da sei mesi, trasportavo un sacco di attrezzatura ingombrante che non aggiungeva valore al mio viaggio in bicicletta. Ciò includeva un altoparlante, un laptop e indumenti aggiuntivi. Questi oggetti non erano cose che volevo buttare via, quindi li ho portati con me sulla mia bici.

All’inizio pensavo di lasciare un sacco di cose in un ostello a Bishkek e tornare a prenderlo alla fine. Ho deciso di non farlo. Non volevo sentirmi in dovere di tornare a Bishkek perché avevo delle cose lì. Volevo che il viaggio fosse flessibile e non sapevo dove sarei finito. Alla fine, penso che questa sia stata la decisione giusta perché ho finito per andare in Kazakistan e tornare a casa da lì.

Ma come ho detto prima, questo viaggio non è mai stato incentrato sull’avere la bici perfetta e l’attrezzatura perfetta, ma andare nel deserto deserto di questo paese speciale.

Che attrezzatura hai portato e come l’hai portata?

Anche se non ho un elenco completo di tutte le apparecchiature che ho utilizzato, ecco una rapida panoramica.

Avevo una piccola borsa da sella che trasportava il mio cibo e il mio fornello. Ho anche portato cibo aggiuntivo nel mio zaino, quindi sono stato in grado di trasportare circa 10 giorni di cibo alla volta. La mia sacca stagna da 30 litri era fissata al mio portapacchi posteriore. Conteneva tutta la mia attrezzatura per dormire, inclusa una tenda, un sacco a pelo e un materassino. Nella mia piccola borsa da telaio, portavo pezzi di ricambio e strumenti. Ho finito per metterlo nello zaino per la maggior parte del tempo perché ho scoperto che potevo trasportare più acqua senza la borsa del telaio, il che significava meno peso sulla schiena. Nella borsa da manubrio avevo la mia attrezzatura da pioggia, asciugamano e vestiti extra che non dovevo usare. E infine, nello zaino, ho portato cibo extra, acqua extra e tutti i miei dispositivi elettronici inclusi laptop, drone, gorilla pod e tutti i miei caricabatterie. Sebbene all’inizio lo zaino fosse fastidioso, dopo alcuni giorni è diventato una distrazione.

Che tipo di attrezzatura video hai portato con te?

Per tutte le riprese con il drone, ho usato un DJI Mavic Air. Sono rimasto molto soddisfatto dei risultati. Tre batterie significavano che potevo volare solo tre voli con il drone prima di dover trovare un posto dove caricarle. Ho finito per schiantare il drone contro un albero dopo circa tre settimane e ha smesso di funzionare. Dopodiché, non ho registrato gran parte del viaggio.

Il resto di questo video è stato girato sul mio telefono Samsung Galaxy S10 Plus che ho acquistato anche a Bishkek. Non volevo avere video traballanti durante la guida e sentivo che lo smartphone sarebbe stata la fotocamera più facile da usare in quel momento. La GoPro sarebbe stata un’ottima opzione, ma avevo un disperato bisogno di un nuovo telefono, quindi lo smartphone era più ragionevole.

Come hai pianificato il tuo percorso?

La prima metà del mio percorso è stata presa direttamente dal percorso della Silk Road Mountain Race di cui ho letto per la prima volta qui su BIKEPACKING.com, anche se l’ho leggermente modificato in diverse fasi. Poiché avevo passato la settimana a cercare attrezzatura e biciclette, non avevo tempo per pianificare il mio percorso. Con l’avanzare del viaggio, ho utilizzato l’app Alpine Quest sul telefono per pianificare il mio percorso verso il Kazakistan.

Quali sono state le tue parti preferite del viaggio?

Il Kirghizistan è un paese meraviglioso con vasti spazi aperti. Mi sono davvero divertito ogni giorno che ho trascorso lì sulla bici. A metà del terzo video ho dovuto cambiare percorso perché non riuscivo a stampare il mio permesso di frontiera in tempo. Ho tentato di evitarlo arrampicandomi su una montagna che doveva essere una pista di cavalli. Il sentiero è diventato meno visibile mentre mi arrampicavo più in alto sulla montagna. Stava iniziando un temporale e non potevo tornare indietro perché era troppo ripido. Ho dovuto camminare lentamente all’indietro per non cadere.

Te lo dico io, quello è stato un momento spaventoso, ma probabilmente il mio momento preferito del viaggio. Mi ha fatto sentire così vivo. Ero in mezzo al nulla in un paese che non conoscevo, in cima a una montagna con dislivelli che spingevo una dannata bicicletta.

C’è qualcos’altro che vorresti condividere?

Come potresti già intuire, questo è stato un viaggio molto spontaneo che ha finito per essere una delle cose più grandi che ho fatto nella mia vita. Questo dimostra solo che non è necessario disporre dell’attrezzatura più costosa per fare il bikepack. Puoi acquistare attrezzature di seconda mano o poco costose anche se il tuo budget è limitato.

Una bicicletta è un ottimo modo per viaggiare e ti porterà in posti che non avresti mai immaginato.