Percorso Per Mountain Bike Great Divide Ampliato

Nell’ambito dei percorsi del 20° anniversario, l’Adventure Cycling Association ha ufficialmente esteso il Great Divide Mountain Bike Route (GDMBR) di 400 miglia. Abbiamo parlato con Jonathan Hayward, un esperto locale del suo coinvolgimento nello sviluppo del percorso e di cosa possiamo aspettarci dalla nuova aggiunta.

Vent’anni fa, Adventure Cycling ha alterato il panorama del cicloturismo rilasciando la Great Divide Mountain Bike Route (GDMBR), la pista ciclabile fuoristrada più lunga del mondo. I cartografi di Adventure Cycling hanno recentemente aggiornato le mappe per celebrare questo anniversario. Ora offrono più dettagli, narrazioni bidirezionali e 400 miglia di bontà fuori dal marciapiede.

Le mappe ridisegnate impressioneranno chiunque abbia utilizzato le nostre mappe e percorso il percorso negli ultimi 20 anni, ha affermato Carla Majernik, direttrice di percorsi e mappe di Adventure Cyclings. Sono più facili da leggere, gli aggiornamenti del design li hanno resi più facili da usare e l’aggiunta di indicazioni da sud a nord offre ai motociclisti ciò che hanno chiesto. C’è anche un nuovo percorso verso nord da Banff attraverso Jasper sul lato est delle Montagne Rocciose e un’uscita per Missoula.

La Great Divide Mountain Bike Route segue la spina dorsale delle Montagne Rocciose attraverso cinque degli stati più belli dell’ovest. Ora copre più di 3.000 miglia da Jasper, Alberta, ad Antelope Wells (Nuovo Messico), al confine con il Messico. Il percorso è definito dalla parola remoto e la sua lontananza crea paesaggi e terreni spettacolari: laghi alpini, avvistamenti di orsi grizzly, incroci di alci, lupi che ululano e notti nere come la pece schiaffeggiate dalle stelle. L’intero percorso è fondamentalmente su strada sterrata e percorribile ogni giorno sui passi di montagna. I bikepacker end-to-end in cerca di sporcizia possono aspettarsi di guadagnare più di 220,0,0 m di altitudine, paragonabile a scalare l’Everest sette volte di più!

Abbiamo imparato molto sul GDMBR. Oltre a quanto sia stato difficile, le persone sono gentili e le giornate possono essere lunghe, ma se ci metti la mente, tutto è possibile. Non dimenticherò mai le immagini, i suoni, gli odori e le sensazioni del Grande Spartiacque. Non c’è nient’altro che abbia fatto nella mia vita che abbia creato ricordi così duraturi e affettuosi.

Per ulteriori informazioni sull’estensione e uno sguardo dettagliato alle mappe aggiornate del Great Divide Mountain Bike Route, consulta il comunicato stampa ufficiale qui.

Nel novembre 2015 ho inviato un’e-mail a Michael McCoy con l’Adventure Cycling Association (ACA) sull’aggiunta di un blurb a BikeBits sulla prima corsa dell’Alberta Rockies 700 (AR700) che avrebbe dovuto svolgersi a giugno 2016, e ha finito per aggiungendo i dettagli dell’evento all’e-mail BikeBits che l’ACA invia. Dopo aver esaminato la rotta AR700, McCoy mi ha contattato nel dicembre 2015 per discutere l’idea di un’estensione a nord. Nel luglio del 2016 Carla Majernik (direttore del reparto rotte e mappature con ACA) ha contattato per ulteriori informazioni e in quel momento ha detto che avrebbero portato avanti una qualche forma di estensione a nord e che Michael McCoy stava pianificando di essere sul nuovo tratto del percorso effettuando la mappatura ufficiale nell’estate del 2017.

Nella primavera del 2017 ho ricevuto alcune domande di follow-up da Carla, che alla fine li hanno portati a chiedermi se sarei stato interessato a fare la ricerca sulla mappatura alla fine dell’estate del 2017. Michael McCoy si era recentemente ritirato e non è stato in grado di completare la mappatura.

L’ACA mi ha inviato alcuni strumenti da utilizzare (registratore dati GPS, mappe proposte, procedura e protocollo di ricerca del percorso e pochi altri elementi). Da giugno 2017 a settembre 2017, ho trascorso i fine settimana uscendo nei fine settimana per completare un registro dati, confermare il servizio, creare segnali e scattare foto contrassegnate dal GPS agli incroci e ai servizi del percorso. Sono stato in grado di registrare la nuova sezione da Canmore/Banff a nord verso Jasper, nonché il percorso esistente per Banff. Ho lavorato con Nathan Taylor (Senior GIS Specialist/Cartographer con ACA) durante il mio periodo di registrazione dei dati e ricerca del percorso per assicurarmi che il tipo di dati raccolti corrispondesse alla rimappatura che stava avvenendo sulle sezioni esistenti del percorso a sud di il confine tra Stati Uniti e Canada.

Non ho ancora visto la versione finale della mappa, ma sostanzialmente il nuovo tratto che ho mappato inizia a Jasper seguendo l’autostrada 16 (facile) o l’Overlander Trail (più difficile) fino a ricongiungersi con l’autostrada 16, quindi segue l’autostrada fino all’autostrada 40 Intersezione sud, dove potrai scegliere se continuare a Hinton fino al capolinea settentrionale della rotta AR700 o prendere la Cadomin Alternate fino a dove si unisce alla rotta AR700 a sud di Robb. L’AR700 da Hinton a Canmore è esattamente lo stesso della nuova sezione del GDMBR. Una volta a Canmore, ci saranno di nuovo due opzioni: seguire il percorso storico fino a Banff e raggiungere l’estremità settentrionale originale del GDMBR o salire sul Whiteman Pass per unirti al percorso originale al Goat Creek Trailhead.

Foto di copertina di Frank Abbing.