Pinyons E Pines 2019. Riepilogo Dell'evento

La gara inaugurale di bikepacking di Pinyons e Pines ha visto neve, pioggia e solo due finalisti. Abbiamo contattato l’organizzatore dell’evento Dana Ernst per un riepilogo dettagliato e raccolto una selezione di foto da alcuni dei partecipanti

L’edizione inaugurale di Pinyons and Pines è iniziata alle 6 del mattino di sabato 18 maggio. Nonostante le previsioni meteo prevedessero neve, pioggia e vento forte per il secondo giorno di gara, al via erano 39 le persone. Quattro coppie gareggiavano nella categoria duo e le altre gareggiavano da sole. Nel tentativo di anticipare il tempo, due persone e un duo hanno iniziato gli ITT in vari orari il giorno prima.

Ad ogni ciclista è stata assegnata una patch evento gratuita e un coupon per la pizza Pizzicletta. Inoltre, a ogni ciclista è stato fornito un piccolo campione di SquirrelsNut Butter Saddle Butter. La Flagstaff Bicycle Revolution era piena di gente circa un’ora prima dell’inizio del viaggio. Il negozio è stato abbastanza gentile da fornire caffè e ciambelle ai motociclisti. Dopo che i piloti hanno avuto la possibilità di socializzare, ho fatto alcuni rapidi annunci e poi siamo partiti.

Il gruppo è rimasto unito durante il roll out neutro, ma non appena la gara è iniziata ufficialmente, diversi piloti, incluso me, hanno alzato il ritmo entrando nella prima sezione del singletrack. Dopo sette ore, un piccolo gruppo di Ty Hopkins e Chris Cone, Micah Clinger (in sella a una velocità singola), Lucas Ratliff, Mack Gerrit, Micah Clinger e Micah Clinger sono stati i primi a raggiungere Sedona (67 miglia). Tutti noi ci siamo fermati al Burger King per fare rifornimento. A questo punto, Ben Hanus era indietro di circa 30 minuti e Chris Seistrup, (vincitore del Tour Divide), era indietro di due ore. Hanus e Seistrup si sarebbero piazzati primo e secondo assoluto.

Due duetti e 23 corridori solisti hanno completato con successo il primo giro. Ceasar Medina, Holly Hovious e Jeff Hemperley hanno completato il primo ciclo. Avevano iniziato i loro ITT la notte prima della grande partenza. 14 corridori hanno deciso di tentare il secondo giro nonostante la forte minaccia del tempo. Hanus, Seistrup e Durham hanno iniziato il secondo giro poco prima di mezzanotte.

Cone ed io ci siamo fermati al Flagstaff Nordic Center per prendere l’acqua e dormire per un’ora. A questo punto la temperatura è scesa e il vento si è alzato. Seistrup ha dormito lungo il sentiero per circa un’ora poco dopo essere partito da Flagstaff. Hanus e Durham continuarono. Attorno

Cone ed io siamo arrivati al deposito AZT di Babbitt Ranch (miglio 190) proprio mentre sorgeva il sole. A volte durante la notte, ho avuto uno stupido incidente mentre guidavo in salita e mi sono rotto il ginocchio contro il manubrio. Anche se all’epoca non ci pensavo molto, ho iniziato a sentire molto dolore durante la pedalata. Mentre Cone ed io stavamo facendo colazione al deposito dell’AZT, Hanus era a sud di Kendrick Peak (circa 155 miglia) e Seistrup stava attraversando l’AZT a ovest dei San Francisco Peaks (circa 140 miglia). Hanus e Seistrup sarebbero arrivati alle cassette della cache dell’AZT rispettivamente circa 3,75 ore e 6 ore dopo.

Intorno a

Il tempo fuori dalla bici ha peggiorato il mio ginocchio, ma speravo che sarebbe migliorato dopo aver ripreso a girare. Con il vento, la salita fino a Lockett Meadow si è rivelata difficile. Poiché il vento era così forte, ho dovuto camminare più volte. Verso l’una fu l’ora in cui raggiunsi il prato.

Quando finalmente ho raggiunto Waterline Road, sono stato accolto da una pioggia battente. Mentre ero entusiasta di fare la lunga discesa lungo Waterline Road, ero anche preoccupato per il vento. Sfortunatamente, la pioggia fredda unita a un numero ridicolo di alberi abbattuti non mi ha dato la tregua che speravo. Inoltre, il vento era decisamente terrificante e dovevo stare attento a non essere spazzato via dal fianco della montagna. Non sono stato in grado di guidare nulla a causa del dolore intenso al ginocchio. Ho finito per percorrere 262 miglia in 33,5 ore. Ho chiamato mia moglie e siamo andati a fare un giro.

Seistrup e Hanus hanno continuato a combattere, combattendo contro vento, pioggia e neve. Hanus è arrivato al traguardo al Flagstaff Bicycle Revolution intorno all’1

Senza contare Liz Sampey che si è unita a noi per una parte del primo giro e non ha mai avuto intenzione di percorrere l’intero percorso, quest’anno abbiamo avuto solo una donna solista (Lindsey Shepard). Questo è un settore che credo debba essere migliorato. Il prossimo anno, mi piacerebbe vedere più donne all’evento!

Congratulazioni a tutti coloro che si sono presentati per la grande partenza ea Ben Hanus (Buena Vista, CO) e Chris Seistrup (Prescott, AZ) per aver conquistato il primo e il secondo posto. Hanno terminato in 1 giorno, 17 ore e 20 minuti (0).