Recensione Topeak Ratchet Rocket LITE NTX

Con una piccola chiave a cricchetto, una buona selezione di punte intercambiabili e diversi accessori a coppia preimpostata, Topeaks Ratchet Rocket LITE NTX offre molte funzioni in un pacchetto molto piccolo e unico. I pensieri di Miles dopo quasi due anni di utilizzo, tra cui una bici da motel e due settimane in sella all’Oregon Timber Trail.

Al momento della sua uscita, Topeaks Ratchet Rocket LITE NTX era uno degli strumenti per bici più esclusivi sul mercato. E con un numero schiacciante di strumenti esagonali pieghevoli disponibili, penso che questo dica qualcosa. Sebbene il kit includa una custodia in nylon, alcune chiavi esagonali e leve per pneumatici, è il cricchetto di precisione che lo rende unico. Continua a leggere per scoprire perché.

Innanzitutto, cosa è incluso? Per iniziare, il Ratchet Rocket è tutto basato su un simpatico strumento delle dimensioni di un palmo che presenta un driver a cricchetto su un’estremità e una presa per driver bit aggiuntiva sul lato dell’impugnatura. Sono inclusi i bit Torx T10, T15 e T25. C’è anche una punta esagonale da 2, 2,5, 3, 4, 5, 6 e 8 mm e una punta Phillips n. Ha anche tre punte di coppia preimpostate per fornire rispettivamente 4, 5 e 6 Nm e si agganciano per adattarsi perfettamente all’interno della semplice custodia per il trasporto accanto alle punte. Topeak includeva un estensore magnetico per quelle occasioni in cui è necessaria una lunghezza extra del driver, che fornisce circa due pollici (5 cm) di estensione. L’ho usato per imitare uno strumento con impugnatura a L usando il lato guida dell’impugnatura statica dello strumento. Topeak include due leve per pneumatici in plastica e un posto dove riporre un piccolo kit di toppe per tubi. La custodia pieghevole in nylon è semplice,

All’inizio ero scettico sul fatto che il cricchetto potesse semplificare la manutenzione lungo il sentiero. Il mio primo tentativo di stringere un portaborraccia del tubo obliquo mi ha dimostrato che mi sbagliavo. Il driver a cricchetto rende facile sbarazzarsi anche delle attività più elementari. Ha velocizzato le mie semplici faccende lungo il sentiero e durante la costruzione di una bici in una stanza di motel dopo il volo ho scoperto che il Ratchet Rocket LITE NTX offriva tutto ciò di cui avevo bisogno per reinstallare i miei vari portaborraccia, la mia forcella, precaricare la mia serie sterzo, collegare i miei rotori e inserire la mia trasmissione.

Anche se può sembrare insignificante, adoro il suono di un buon driver. E, sebbene sia minuscolo, il driver Topeaks offre davvero un pugno udibile che consente a tutti intorno a te di sapere che fai sul serio.

L’unico problema che ho avuto con lo strumento è che l’elastico nella custodia per il trasporto che tiene i pezzi è un po’ allentato, quindi devi assicurarti che siano spinti fino in fondo o che possano potenzialmente scivolare fuori. È facile perdere piccoli pezzi perché ci sono così tanti pezzi intercambiabili. La mia chiave esagonale più piccola è stata persa da qualche parte tra Portland, Hood River. Lo standard Ratchet Rocket di Topeaks è un’opzione migliore. Ha una custodia per il trasporto più robusta e un rompicatena.

A dire il vero, nei quasi due anni di possesso del Ratchet Rocket LITE NTX, penso di aver usato i bit di coppia solo una volta. Spesso non mi preoccupo dei valori di coppia (scusate, la meccanica) quando faccio piccole regolazioni, quindi sono rimasti praticamente intatti. Per evitare di dover scambiare le punte, utilizzo una chiave dinamometrica regolabile di dimensioni standard per progetti più grandi.

Professionisti

  • I bit di coppia preimpostati forniscono una maggiore precisione per lavori delicati.
  • Buona gamma di punte intercambiabili, tra cui un esagono da 8 mm, opzioni Torx comuni e un Phillips.
  • L’autista a cricchetto elimina la frustrazione da lavori imbarazzanti
  • Leggero e compatto, anche se riposto nella custodia di nylon.

contro

  • Molto costoso considerando che non c’è uno strumento di collegamento rapido o un rompicatena.
  • I portainserti elastici non sono abbastanza sicuri per piccoli pezzi. ne ho già perso uno
  • Peso 233 grammi
  • Dimensioni confezione 12,8 x 7,2 x 3 cm
  • Bit T10/T15/T25/2/2.5/3/
  • Prezzo
  • Luogo di produzione Taiwan
  • Link dettagli produttori

Fare un inchino

Devo ammettere che ero un po’ insicuro sulla necessità di un guidatore a cricchetto in un multiutensile per bici. Per le riparazioni sul sentiero (e i meccanici del negozio di biciclette), le normali chiavi esagonali funzionano bene. Allora qual è il punto? L’autista a cricchetto aveva perfettamente senso per me mentre stavo montando la mia bici nella stanza d’albergo prima del nostro viaggio sull’Oregon Timber Trail. Topeaks Ratchet Rocket LITE NTX, abbinato a un rompicatena e a uno strumento di collegamento principale, potrebbe essere un solido kit di strumenti per chi viaggia all’estero o inizia un viaggio costruendo la propria bicicletta. Puoi arrivare agli spit più intricati con facilità grazie al controllo preciso e indolore del conducente.

Sul sentiero, la selezione dei bit, sebbene utile, può essere facilmente smarrita. Un multi-strumento all-in-one sarebbe un’ottima opzione. Tuttavia, negli ultimi due anni mi sono sorpreso a raggiungere il Ratchet Rocket LITE NTX durante rapidi scambi di componenti e progetti di rimozione del rack, quindi deve essere qualcosa di giusto.

Assicurati di controllare il nostro elenco di Multi-Tool Bit Driver per alcune altre opzioni di cricchetto compatto.