Spokengear E Borse Cedaero

I negozi di biciclette e le piccole aziende di borse per il bikepacking sono ciò che fa prosperare questa comunità. Quella verità colpì Neil e Lindsay non appena varcarono la soglia di Spokengear e Cedaero Bags a Two Harbors, Minnesota. Ecco tutti i dettagli della loro visita

Questo particolare esempio di comunità si trova vicino al 47° parallelo, nella cittadina di Two Harbors, Minnesota. Two Harbors si trova appena a nord di Duluth, lungo la North Shore del più grande lago d’acqua dolce del mondo, il Lago Superiore. Questa piccola comunità di circa 3.000 persone è abbastanza lontana dal trambusto di Duluth, ma abbastanza vicina da consentire ai dipendenti di spostarsi quotidianamente tra le due città.

Quattro anni fa, Dan Cruikshank e sua moglie Kirsten hanno aperto Spokengear GBC, che riunisce ciclisti e bevitori di caffè in un ambiente sano e felice. Originariamente co-proprietario di Granite Gear (anch’esso con sede a Two Harbors), Dan ha venduto la sua quota di attività e ha rapidamente trovato la sua posizione con questa nuova opportunità.

Questa primavera, Lindsay ed io siamo andati a nord per sfuggire alla vita di città a Minneapolis. Abbiamo esplorato molto di ciò che la città ha da offrire nei sei mesi in cui abbiamo vissuto qui e non vedevamo l’ora di vedere di più sulla North Shore. Non è una novità per noi, ma sono passati circa 10 anni dall’ultima volta che ci siamo avventurati in quella zona e occupa un posto speciale nei nostri cuori.

La regione nel suo insieme è così accogliente. Ci sono infinite opzioni ricreative, tra cui sport acquatici e ciclismo. L’area ha quasi 16 ore di luce solare in estate, il che la rende ideale per le attività all’aperto.

Portavoce

Spokengear GBC, Cedar Coffee Company e Cedaero (la loro azienda di borse per biciclette), fanno tutte parte di Spokengear. La struttura di nuova costruzione si trova in una posizione conveniente appena a ovest del centro di Two Harbors, abbastanza lontano da sentirsi come se fossi in mezzo ai boschi, ma abbastanza vicino da essere in fondo alla strada dalla Castle Danger Brewery e dalla North Shore Pizza, due attività che ho completamente approvare. Non devi nemmeno sforzarti troppo per vedere le rive di Gitche Gumee da qui.

Mentre entravamo nel lato del caffè, Cedar Coffee Company, siamo stati prontamente accolti da Josh Kowaleski, il direttore vendite di Spokengear. Mentre ci facevamo strada nello spazio, Josh ci ha dato un’idea e ci siamo goduti una tazza di caffè. Lo spazio è ben pensato, con i bagni che formano una leggera separazione tra le attività del caffè e delle biciclette, pur rendendo facile la navigazione tra le due.

Dietro l’area di servizio del negozio di biciclette è dove avviene la magia del Cedaero. L’officina è grande e compatta, ma ospita sette macchine da cucire. Ci sono anche molte postazioni di lavoro. Alcuni degli stock arretrati del negozio possono essere trovati in questa piccola area. Nascosto dietro c’è l’ufficio di Dans, che ha anche accesso alla caffetteria (e all’odore del caramello fatto in casa in preparazione). Questo spazio consente a Dan di supervisionare l’operazione, ma gli dà anche un piccolo angolo per abbassare la testa e fare le cose.

Cedaero

È sempre bello assistere ai dipendenti che lavorano su borse o parti di borse. Ho visitato molti di questi negozi nel corso degli anni e mi dà grande gioia sapere che le persone si guadagnano da vivere grazie a questi sforzi.

Anche se ho visto molte di queste macchine, non ho ancora visto una macchina da taglio Autometricx. Mentre la maggior parte dei produttori di borse da bikepacking taglia ancora a mano il proprio tessuto, Cedaero utilizza una macchina per tagliare con precisione tessuti e schiuma per tutte le proprie borse.

Dopo aver collegato le sagome a un computer, aver steso del tessuto e aver regolato le pressioni e le taglierine, la macchina è pronta per l’uso. È incredibile da vedere. Questa macchina non solo fa risparmiare tempo, ma consente loro di raggiungere costantemente un’efficienza di utilizzo del tessuto superiore all’80% in tutti i progetti. Un sacco di pianificazione e un po’ di Drunk Tetris, come lo chiama così eloquentemente il cutter Reggie, fa molto.

La tradizionale Autometricx di Nike non solo taglia il tessuto per le loro borse standard, ma possono anche inserire i numeri per le loro borse con telaio personalizzate, garantendo una vestibilità precisa per qualsiasi dimensione. Sebbene non abbiano dimensioni per tutte le bici sul mercato, la loro lunga lista è facilmente accessibile e pronta per essere collegata e tagliata in pochi secondi. Se la tua bici non è nel loro database, possono scattarne una foto per determinarne le dimensioni.

Una macchina da taglio automatizzata offre al team più tempo per realizzare borse, creare prodotti accurati che siano coerenti, affidabili e fare ciò che amano: cucire. In un mercato saturo di borse da bikepacking, è bello vedere borse uniche come le borse da sella Alger e Drummond Draw e il Devil Kettle.

Molte delle loro borse sono multiuso e mentre si sforzano di realizzare una varietà di borse più piccole per i pernottamenti, capiscono che molti dei loro clienti stanno cercando spazio per riporre le giostre come Dirty Kanza, gite di un giorno più lunghe o gite invernali che richiedono più strati. Le borse Drummond e Alger Draw sono la soluzione perfetta.

Le borse Cedaero sono realizzate al 100% in Two Harbors. Tuttavia, gli Stati Uniti producono anche le cerniere e i tiralampo utilizzati nelle borse. Sono orgogliosi di questo fatto. Anche se questo può essere un limite su alcuni fronti, è fedele all’essenza e alla forza della comunità, qualcosa di cui sono orgogliosi.

In Separazione

Mentre giravo per il negozio, era difficile non pensare a quanto doveva essere difficile costruire qualcosa di così grande da zero. C’erano così tante biciclette sul pavimento, così tante persone che bevevano caffè, così tanti dipendenti che lavoravano (in totale danno lavoro a 19 persone). È uno spettacolo gratificante da vedere, anche per me, senza alcun interesse in quello che posso immaginare sia un momento molto difficile per essere un imprenditore.

Dan e l’intero team sono stati così gentili con noi durante la nostra breve visita. Ci hanno trattato come amici e ci hanno persino invitato a dormire sul prato prima o dopo un viaggio in bikepacking quest’estate, un’offerta su cui sicuramente accetteremo. La prossima volta che andrai a Northwoods, assicurati di fermarti a Two Harbors. Sento che ti sentirai come a casa.

Abbiamo fatto un breve giro su alcune strade sterrate dopo il nostro tour, prima di tornare alla struttura per pranzo, birra e altre conversazioni. È stato un pomeriggio meraviglioso a Two Harbors, e non vediamo l’ora di tornarci presto.